Acque micellari: un aiuto per la routine viso

Cosa sono le acque micellari?

Si trovano in commercio ormai da alcuni anni nel reparto “prodotti da viso” e sono un valido aiuto per lo struccaggio e per la pulizia: sono le acque micellari.

Le acque micellari sono soluzioni detergenti a base acquosa che rimuovono i residui di make- up e altre impurità da viso e contorno occhi, rispettando la normale fisiologia della pelle.

Cosa rende queste acque così delicate ma al tempo stesso capaci di una pulizia profonda sono le micelle, ovvero molecole di tensioattivi che si riuniscono in microsfere e che a contatto con la pelle si aprono per catturare al loro interno le impurità, i residui di make-up, sebo, sudore e cellule, non attaccando il film idrolipidico dell’epidermide.

L’acqua micellare inoltre può essere arricchita da sostanze lenitive, emollienti ed idratanti e da estratti naturali di piante.

Come si usano le acque micellari?

Con un solo prodotto si sostituisce latte detergente e tonico. Basta inumidire un dischetto di cotone e passarlo gentilmente su viso e collo. Sugli occhi conviene sempre usare prima uno struccante bifasico appoggiando (senza sfregare) il dischetto sugli occhi e lasciando agire.

Molti consigliano di non risciacquare l’acqua micellare,  ma io ho l’abitudine di sciacquarmi sempre il viso anche dopo averla passata e passare un po’ di tonico o acqua termale spray.

LE MIE ACQUE MICELLARI PREFERITE

Acqua micellare ai frutti rossi – Biofficina Toscana

 

acque micellari

E’ un acqua micellare delicata adatta a chi ha la pelle sensibile e che contiene  Rubiox® un esclusivo principio brevettato ad azione antiossidante, protettiva e lenitiva, derivato da frutti rossi delle colline toscane. Agisce con l’acqua di fiordaliso dalle proprietà lenitive, il pantenolo e una  miscela di tensioattivi vegetali derivati da oli di oliva, girasole, cotone e mandorle. Un mix davvero sensazionale per un prodotto che strucca ma che restituisce alla pelle i nutrienti di cui ha bisogno.

 

ACQUA MICELLARE 2 IN 1 SENSITIVE VEGETAL – YVES ROCHER

acque micellari

Quest’acqua micellare è delicata ma anche lenitiva, grazie all’estratto di Foglie di Sigesbeckia Orientalis. E’ particolarmente indicata per chi vuole un prodotto detergente ma non aggressivo.

ACQUA DI ROSE MICELLARE – ALKEMILLA

acque micellari

Acqua micellare a base di acqua di Rosa Damascena dall’alto potere struccante oltre che idratante. Addolcente, lenitiva e rinfrescante, contiene all’interno estratti biologici di Ginepro e Rosa Canina che puliscono  e rinfrescano la pelle. Completano l’azione gli estratti biologici di Rosmarino e Salvia dall’azione antibatterica in combinazione con la Rosa Canina dall’effetto emolliente e nutriente.

A mio modesto parere la migliore sul commercio.

ACQUA MICELLARE DETERGENTE ALL’ALOE VERA – SO’ BIO ETIC

acque micellari

Anche questa lozione micellare è adatta a chi vuole un prodotto delicato e per chi ha la pelle mista/grassa. Arricchita da Aloe Vera biologica, lenitiva, e idrolato di Rosa, lenitivo e rinfrescante  elimina le impurità e il make up, rispettando l’equilibrio della pelle.

ACQUA MICELLARE – AVENE

acque micellari

A base di acqua termale Avene, è ricca di oligoelementi ed è adatta anche alle pelli sensibili. Lascia la pelle lenita e fresca.

 

E voi le utilizzate le acque micellari? Quali? Come vi trovate?

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *