Acque profumate per il corpo

E’ in arrivo l’estate e questo vuol dire che con il gran caldo cambieranno anche le nostre abitudini di bellezza. L’anno scorso vi parlai del mio make-up estivo più leggero e sopportabile, quest’anno voglio parlarvi invece delle acque profumate per viso e corpo da utilizzare in questa stagione.

COSA SONO LE ACQUE PROFUMATE

Le acque profumate sono preparati a base acquosa e oli essenziali, modulati talvolta con aloe e  dalle proprietà energizzanti, idratanti e lenitive.

Data la loro composizione priva di alcol sono perfette da utilizzare durante la stagione estiva da spruzzare più volte al giorno su viso e corpo. Ovviamente prima di acquistare un’acqua profumata dovrete prestare particolare attenzione agli ingredienti allergizzanti.

acque profumate

PERCHE’ USARE LE ACQUE PROFUMATE

Le acque profumate si differenziano dai classici profumi proprio per l’assenza di alcol, ingrediente fotosensibilizzante e dannoso per la pelle soprattutto se esposta al sole.

Le acque profumate rinfrescano, idratano e l’aroma sprigionata dagli olii essenziali le rende anche aromaterapeutiche. 

Basta conservarle in frigo e nebulizzare sulla pelle per dare sollievo anche durante le calde giornate.

Io le uso spesso, anche d’inverno poiché i profumi classici spesso mi danno alla testa o mi creano riniti allergiche facendomi starnutire a ripetizione. Per questo motivo scelgo le acque profumate e gli idrolati anche se meno persistenti di aroma.

LE MIE ACQUE PROFUMATE PREFERITE

In commercio ne esistono di varie marche, potete trovarle sia nelle profumerie, che nell’erboristerie che nei supermercati.

Queste sono quelle che preferisco e che di solito acquisto on line da bio-profumerie.

ACQUA DI PROFUMO DINAMIZZANTE AL MANDARINO VERDE- NATURAEQUA

acque profumate per il corpo

Un’acqua dall’effetto “wow”! Contiene estratto di basilico DOP di Prà ed olii essenziali di mandarino e limone per dare una sferzata di energia alle nostra membra! Da utilizzare fresca da frigo!

ACQUA DI CAMOMILLA ROMANA – MATERNATURA

acque profumate

Uno degli idrolati che più amo e che utilizzo specialmente nel cambio di stagione quando la pelle si secca facilmente. Questo in particolare di MaterNatura alla camomilla romana lenisce, idrata e disarrossa la pelle sensibile. Si può spruzzare più e più volte al giorno e il suo profumo fa anche da effetto calmante per la mente.

ACQUA PROFUMATA ALLA MAGNOLIA – I PROVENZALI

acque profumate

Altra acqua profumata senza alcol e 100% naturale, dal profumo paradisiaco della magnolia. La linea delle acque de I Provenzali è molto apprezzata e se ne ritrovano ottimi riscontri sul web. Credo che la prossima che acquisterò sarà quella alla viola.

ACQUA PROFUMATA AL GIGLIO – ACQUA DI BOLGHERI

acque profumate

Restiamo con il profumo di giglio e magnolia nell’aria ancora un po’ con questa fantastica acqua profumata della linea Acqua di Bolgheri, rinomata per le sue fragranze. L’acqua profumata al giglio è idratante e rinfrescante soprattutto dopo l’esposizione al sole.

ACQUA IDRATANTE PROFUMATA AL MONOI – YVES ROCHER

acque profumate per il corpo

Di questa ve ne avevo già parlato qui  e rimane sempre la mia preferita da portare al mare. Il suo profumo vi travolgerà e non ne potrete più fare a meno. Io la spruzzo anche sui capelli per proteggerli dalla salsedine del mare.

E voi siete più da profumi o da acque profumate? Quali sono le vostre preferite? Raccontatemelo 😉

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *