Tablet Fire di Amazon, la mia esperienza

Oggi vi vorrei parlare di un acquisto che ho fatto circa due mesi da Amazon ossia il Tablet Fire di Amazon. 

E’ stato una sorta di “premio” per la prima pagellina di Leonardo ma il motivo principale è che ormai il vecchio iPad è stato mandato in pensione. Dopo tanti anni di sfruttamento intensivo, cadute e vetro rotto non è più possibile l’utilizzo giacché anche il touch è inutilizzabile.

Non volevo ri-spendere quella cifra per un tablet e sono andata alla ricerca di un tablet low cost adatto anche alle mani di un bambino.

Mi sono imbattuta nel Tablet Fire di Amazon, un piccolo tablet da 7” dal costo veramente contenuto: solo 59,90€

Ho letto un po’ di recensioni e guardato video e mi sono convinta ad acquistarne uno.

Innanzitutto qualche caratteristica tecnica (per i più smanettoni):

(Da Amazon )

 

Schermo

Schermo touch da 7″ (17,7 cm), risoluzione 1024×600 a 171 ppi, riproduzione video SD, tecnologia IPS (in-plane switching) e filtro polarizzante avanzato.
Dimensioni 191 x 115 x 10,6 mm (7,5″ x 4,5″ x 0,4″)
Peso 313 grammi
Il peso e le dimensioni effettivi potrebbero variare in base ai processi di configurazione e di produzione.
CPU & RAM Quad-Core 1.3 GHz con 1 GB di RAM.
Spazio di archiviazione Memoria interna da 8 GB (con 4,5 GB disponibili per i contenuti dell’utente) o 16 GB (con 11,6 GB disponibili per i contenuti dell’utente). Aggiungi una scheda microSD per aumentare lo spazio di archiviazione fino a 200 GB per film, programmi TV, musica, foto, video personali e applicazioni.
Alcune applicazioni richiedono l’installazione nella memoria interna.
Durata della batteria Fino a 7 ore di lettura, navigazione su internet tramite Wi-Fi e ascolto di musica. La durata della batteria può variare in base alle impostazioni del dispositivo, all’uso e ad altri fattori, come la navigazione sul web e il download di contenuti.
Tempi di caricamento Si carica completamente in meno di 6 ore tramite adattatore micro USB incluso nella confezione. Con un altro adattatore micro USB il tempo di carica potrebbe essere maggiore.
Connettività Wi-Fi Antenna Wi-Fi singola. Supporta hotspot Wi-Fi pubblici e privati che utilizzano lo standard 802.11b, 802.11g o 802.11n con supporto per i protocolli di sicurezza WEP, WPA e WPA2, con autenticazione previo inserimento di una password. Connessioni a reti Wi-Fi ad-hoc o peer-to-peer non sono supportate.
Connettività 4G Non disponibile
Porte USB 2.0 (connettore micro-B) per connessione a PC/Macintosh o per caricare il dispositivo tramite adattatore di corrente incluso; slot per Micro SD.
Audio Jack stereo 3,5 mm e altoparlante integrato con Dolby Audio.
Formati supportati Kindle (AZW), KF8, TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo, Audible Enhanced (AAX), DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP, non-DRM AAC, MP3, MIDI, PCM/WAVE, OGG, WAV, M4V, MP4, AAC LC/LTP, HE-AACv1, HE-AACv2, MKV, AMR-NB, AMR-WB, HTML5, CSS3, 3GP, VP8 (WEBM).
Sensori Accelerometro.
Specifiche fotocamera Fotocamera frontale VGA, fotocamera posteriore HD da 2 MP.
Servizi di posizione Servizi basati sulla posizione via Wi-Fi.
Altre caratteristiche Controlli esterni del volume, Bluetooth integrato con supporto per cuffie stereo, altoparlante e microfoni compatibili A2DP e supporto per accessori LE.
Funzionalità per l’accessibilità Lettore schermo VoiceView e Lente di ingrandimento per accedere alla maggior parte delle funzionalità del tablet Fire. VoiceView si serve della voce di Da Testo a Voce creata dalla premiata azienda IVONA. Fire OS 5 permette di impostare sottotitoli per non udenti, di regolare la dimensione dei caratteri per renderli più grandi fino al 50% e altre possibilità di modifica del testo, come la regolazione dei colori e della spaziatura. Dispone inoltre di dizionario integrato.
Requisiti di sistema Fire è subito pronto da usare, non è necessaria nessuna configurazione, non ci sono software da installare, non è necessario un computer per scaricare i contenuti.
Garanzia e assistenza Se hai acquistato Fire in qualità di consumatore, hai diritto di avvalerti della garanzia legale gratuita sui beni di consumo prevista dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE, che copre difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto (anche se non immediatamente riscontrabili a quella data). In base alla garanzia legale, hai diritto alla riparazione o alla sostituzione gratuita del Fire che non sia conforme al contratto di vendita. Devi denunciare il difetto nel termine di 2 mesi dalla sua scoperta. Per maggiori informazioni sulla garanzia legale di conformità, consulta la sezione Garanzia Legale. Fire è anche assistito dalla garanzia limitata mondiale di un anno fornita dal produttore, i cui termini e condizioni sono descritti nel libretto dedicato che trovi nella confezione del prodotto e sono altresì disponibili qui. L’uso di Fire è inoltre soggetto ai termini che trovi qui.
Contenuto della scatola. Tablet Fire, cavo USB 2.0, caricatore 5W e Guida rapida all’uso.

Ed ora vediamo cosa ne penso dopo 2 mesi di utilizzo

Al primo impatto può sembrare un tablet di poco valore e quindi di scarsa qualità, in realtà è sì piccolo ma molto robusto.

Una volta acceso ci vorranno circa 10 minuti per l’installazione completa del sotware. Sarete collegati direttamente al vostro account Amazon ma potrete anche rimandare o evitare del tutto l’inserimento dei dati della vostra carta di credito. In ogni caso se date in mano il tablet a dei bambini potrete attivare la funzione del Parental Control in modo che nessuna impostazione venga cambiata e nessun acquisto fatto senza il codice di sicurezza.

Il tablet è grande 7”, poco più grande di un pennarello. E’ comodo da portare in borsa e non è eccessivamente pesante.

tablet Fire Amazon

Nella schermata HOME troverete già installate le app di Amazon per i vostri acquisti di Libri, Giochi, Video e app in genere.

Sono già incluse un browser di email (che però non ho collegato), il servizio Meteo, Documenti, Orologio, Contatti e il Calendario.

 

tablet Fire Amazon

LA FOTOCAMERA

Il FIRE ha sia una fotocamera posteriore che una frontale da 2MP. Ovviamente questo tablet non è nato per scattare foto quindi non aspettatevi grandi risultati.

COSA NE PENSO?

Finora è stato Leonardo a utilizzare maggiormente il tablet Fire per giocare o per guardare i video su YouTube. L’audio è più che eccellente e anche la risposta al touch è ottima.

Io l’ho utilizzato come Kindle per leggere i libri e devo dire che mi sto trovando molto bene. La lettura è piacevole e per niente stancante.

Posso affermare che sono abbastanza soddisfatta di questo acquisto: con meno di 60 € si ha un piccolo tablet di tutto rispetto se non si vogliono pretendere grandi cose. Buono per navigare o per guardare i video; grazie alla memoria espandibile si possono caricare mp3 o mpg4 per intrattenere i bambini.

Unica pecca la batteria. Non potete sperare che la carica vi duri tutto il giorno se lo usate per giocare o per i video su YouTube ma in meno di 3 ore si ricarica del tutto.

tablet fire Amazon

 

 

Tablet FIRE di Amazon

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *