Perché è importante lo spuntino di metà mattina

Da quando Leonardo ha iniziato la scuola primaria presto molta più attenzione al suo tipo di alimentazione. Fortunatamente è un bambino che mangia quasi tutto ma soprattutto non salta mai un pasto, dalla colazione fino alla cena.

La colazione è in assoluto il pasto più importante della giornata, quello che serve a dare lo sprint per affrontare tutte le attività scolastiche; deve avere un apporto del 15% delle calorie giornaliere, dev’essere consumata con calma (nei limiti del possibile) e ovviamente non deve contenere solo carboidrati e zuccheri, ma anche proteine e vitamine.
Es. di colazione di Leonardo: una tazza di latte parzialmente scremato, pane tostato con marmellata, succo di arancia.
Durante la mattinata è di fondamentale importanza uno spuntino, che plachi la fame prima dell’ora di  pranzo e che ridia energia per concludere le attività scolastiche senza cali di attenzione.
Non è stato facile convincere Leonardo a portare a scuola un pasto altrettanto sano e nutriente, fosse per lui mangerebbe patatine o briochine; Parmareggio è venuto in mio soccorso con una grande invenzione: l’ABC della Merenda!
Parmareggio ha studiato, avvalendosi della collaborazione e dell’esperienza del nutrizionista Dott. Giorgio Donegani, la merenda perfetta per i bambini e per noi mamme perchè garantisce il corretto apporto di carboidrati, proteine e grassi, la giusta quantità di energia e nutrienti necessaria per sostenere le attività di studio, gioco e sport.

L’ABC della merenda è un pratico KIT in cui si trovano riunite 3 componenti essenziali per un fuoripasto completo e nutriente: un prodotto a base di Parmigiano Reggiano (Parmareggio Snack, Formaggini Parmareggio o Parmareggio Snack Bio), grissini o frutta secca e un frullato 100% frutta. L’apporto nutrizionale e calorico dell’ABC della merenda rispetta il corretto profilo nutrizionale del fuoripasto ideale: un bilanciamento tra carboidrati (50%), proteine (15%) e grassi (35%).

I simpatici kit piacciono moltissimo a Leonardo che li porta con sé a scuola tutto contento; sono così invitanti che anche altre mamme, su suggerimento dei figli, hanno deciso di adottare in sostituzione alle merendine piene di zuccheri e grassi.
L’ABC della merenda si trova nel banco frigo dei supermercati e può stare fino a 4 ore fuori dal frigorifero.
Inoltre   sul sito parmareggio.it  c’è una sezione dedicata ai bambini, con giochi, fumetti, papertoys, suonerie e tante altre divertenti attività, tra cui la possibilità di scaricare giochi da tavolo legati alla promozione “A spasso nel Temporeggio”, per giocare sgranocchiando un grissino e un formaggino Parmareggio!

 

Buzzoole

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *